Come ben saprai, l’idratazione per il nostro corpo è fondamentale. L’acqua è un elemento essenziale.

Il corpo è composto dalla maggior parte d’acqua, e per questo motivo, essa viene considerata il secondo elemento più importante ed indispensabile per vivere, dopo l’ossigeno.

Anche se tutti quanti sappiamo che bere l’acqua è importantissimo, sono molte le persone che fanno fatica a berla, o addirittura affermano di non avere tempo o si dimenticano.

Purtroppo, bere poco, può causare problemi di salute al nostro organismo, ed a volte si tende a bere molto meno rispetto a quello che il nostro corpo richiede.

 

Ma perché fa bene bere l’acqua?

RENI: i reni in particolare filtrano tutte le sostanze tossiche e i prodotti di scarto presenti nel sangue, eliminandoli attraverso le urine. Se una persona non beve acqua a sufficienza, tende a sviluppare calcoli renali.

SANGUE: l’acqua regola il volume del sangue e la sua fluidità.

PELLE: bere molta acqua permette di mantenere l’idratazione cutanea, quindi si avrà una pelle più luminosa.

PESO CORPOREO: L’acqua aiuta a perdere peso. Bevendo molto, aumenterai il metabolismo e questo ti permetterà anche di ottenere migliori risultati per quello che riguarda la perdita di peso.

CERVELLO: Aiuta a pensare meglio. Per funzionare meglio, il cervello necessita di idratazione. Quando ti senti stressato ed hai una giornata difficile, prova a bere qualche bicchiere d’acqua, e vedrai che fin da subito percepirai una sensazione di benessere.

STOMACO: Migliora la digestione e combatte la stitichezza

TEMPERATURA: L’idratazione regola la temperatura corporea, soprattutto dopo un po’ di attività fisica in cui si suda molto.

CELLULITE: Bere tanta acqua fa bene per contrastare e ridurre la cellulite

Indicare quanta acqua bere al giorno, è soggettivo, perché dipende dall’alimentazione, dall’attività fisica, dalle condizioni di salute, dal clima.

Posso dirvi che dobbiamo bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, perché questa è normalmente la quantità di acqua che eliminiamo ogni giorno attraverso la pelle, i polmoni, vescica e intestino.

Adesso che ti ho elencato i benefici e l’importanza di una buona idratazione, passiamo ad alcuni piccoli e semplici suggerimenti che ti possono aiutare a bere più acqua durante il giorno.

1. BEVI AL RISVEGLIO: Appena ti sveglia la mattina, bere un bicchiere d’acqua dovrebbe essere la prima cosa da fare. Può aiutare il fatto di mettere una bottiglietta d’acqua sul comodino. Ricordati di bere a stomaco vuoto, prima di colazione.

2. PORTA CON TE O TIENI SEMPRE IN VISTA UNA BOTTIGLIETTA D’ACQUA: Tieni l’acqua sempre in vista, in modo da ricordarti che devi bere.
Un piccolo trucchetto è quello di legare un elastico alla bottiglietta, ovviamente colorato o che sia particolare, così attirerà di più la tua attenzione e ti ricorderai di bere

3. AGGIUNGI SAPORE: Se l’acqua proprio non ti attrae, prova a darle più sapore rendendola più gradevole. Puoi provare aggiungendo del succo di limone, del cocco, dello zenzero ecc. Dipende dai tuoi gusti personali

4. NON CONSUMARE L’ACQUA TUTTA IN UN COLPO: Quando ti rendi conto che, durante la giornata, hai bevuto poco, la prima cosa che tutti tendiamo a fare è di tentare di recuperare bevendo subito grandi quantità d’acqua; SBAGLIATO! Bisogna fare piccoli sorsi durante tutta la giornata, perché il bere tutto assieme ti farà sentire gonfia e appesantita, e non ti invoglierà assolutamente a bere di più.

5. UTILIZZA LE APP: Ci sono alcune app per smartphone da utilizzare, che ti permettono di mantenere il conto dei bicchieri d’acqua assunti e ti faranno da promemoria.

6. TISANE O TEA : Possono essere utilizzati per bere una quantità superiore di acqua durante il giorno.

Conosci altri modi?

Se conosci altri modi che hai provato, e che ti sono serviti d’aiuto per ricordarti di bere di più,fammelo sapere! ☺

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook e su Instragram!

Piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi Amici